Rassegna stampa

Corriere di Bergamo
Economia, politica, ma anche cultura. Tutti argomenti che saranno analizzati nella tre giorni del Festival Città Impresa, promosso da ItalyPost e l’Economia del Corriere della Sera con il sostegno del Comune di Bergamo e diversi partner istituzionali e industriali, che torna in città dall’8 al 10 novembre. Un’edizione che…
Giornale di Vicenza
La selezione dei cinque finalisti al Premio Letteratura d’Impresa 2024, giunto alla quarta edizione, ha concluso domenica pomeriggio la 17esima edizione del Festival Città Impresa, la tre giorni promossa da ItalyPost, dall’Economia del Corriere della Sera e dal Comune di Vicenza, e dedicata al tema…
Corriere del Veneto
Un’acquisizione, nel caso di Armes, da chiudere la prossima settimana. Come uno dei passi decisi da compiere per crescere. Saltano fuori anche annunci molto concreti, tra le pieghe degli incontri del Festival Città Impresa di Vicenza. È successo ieri mattina, nel dibattito, moderato dal caporedattore…
Giornale di Vicenza
Quando in Inghilterra iniziarono a realizzare le ferrovie, i costruttori di carrozze si sentirono finiti. Ma tra loro ci fu anche chi si percepì come parte della trasformazione in atto, rammentando che il proprio business aveva a che fare non tanto con le carrozze, ma…
Corriere della Sera
Dalle rotte commerciali alla finanza, i legami internazionali creati dalla globalizzazione si stanno allentando. Questo processo è evidente nel commercio dove le catene globali del valore devono essere ridefinite a causa dei nuovi fattori di instabilità, cresce il protezionismo e aumentano il reshoring e il…
Giornale di Vicenza
Due mandati posson bastare. E lo dice chi i due mandati li ha fatti o quasi, e chi invece è all’inizio della sua esperienza. Riccardo Illy, già sindaco di Trieste e presidente del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Gori che sta per chiudere i suoi 10…
Giornale di Vicenza
«Gli investimenti sono rallentati, per non dire fermi, da diverso tempo e registriamo ancora molta prudenza delle aziende. Il problema principale è rappresentato dall’incertezza geopolitica e dal rallentamento dei consumi. Ma siamo fiduciosi su una ripartenza per la seconda metà dell’anno». Cristina Balbo, direttrice regionale…
Giornale di Vicenza
In uno scenario geopolitico preoccupante e di sfide economiche sempre più complesse, c’è bisogno di un’Europa che conti in politica estera, vada oltre la logica dei veti, non blocchi l’innovazione e che allenti la stretta su tassi e l’approccio al debito. Un’Europa che imbocchi la…
Il Mattino di Padova
«Quello geopolitico è il più grande rischio che oggi ci troviamo a dover affrontare come imprenditori». Emma Marcegaglia in collegamento video al Festival Città Impresa di Vicenza apre così il suo intervento al Cuoa di Altavilla Vicentina. Tra i nodi critici del dibattito, la tensione…
Corriere della Sera
Dal 2016 in poi gli investimenti in Italia sono aumentati del 35,7% contro il 4,5% della Germania, una spinta che ha consentito al nostro Paese di recuperare il ritardo accumulato in precedenza. Dal 2008 al 2023, infatti, erano cresciuti solo del 5,3% contro il più…
Giornale di Vicenza
Soffiano inquietanti venti di guerra in queste settimane. Ma «una guerra mondiale c’è già», dice Alessandro Aresu.Che cosa intende?«Io mi occupo di guerra economica e tecnologica, e c’è una guerra, tra Usa e Cina, che è il tema del nostro tempo. La pandemia e le…
Corriere della Sera
Oggi al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina si apre la 17esima edizione del Festival Città Impresa di Vicenza, promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera e dal Comune di Vicenza. Si parlerà dei nuovi equilibri geopolitici e di politica monetaria, a partire dalla ricerca di Gregorio De…
Giornale di Vicenza
A simili scossoni non era pronto nessuno, tanto meno al fatto che potessero essere causati da nuove – tragiche – guerre in Europa e Medio Oriente. Non lo erano nemmeno le imprese più brillanti, campionesse di crescita grazie alla loro capacità di guardare alle sfide…
L'Economia del Corriere della Sera
Chi l’avrebbe detto solo qualche anno fa che i processi di globalizzazione potessero arrestarsi e essere soggetti a trasformazioni così profonde? Che questo, dopo le numerose crisi che stanno coinvolgendo la superpotenza orientale, come ha scritto Danilo Taino alla fine non sarà il «secolo cinese»?…
Giornale di Vicenza
La guerra in Ucraina, il conflitto a Gaza, la crisi del canale di Suez. E l’elenco potrebbe continuare, se si dovessero mettere i fila le situazioni di scontro e ostilità che hanno ripercussioni economiche. Si aggiunga il fatto che quest’anno oltre 70 Paesi nel mondo…