Premio Letteratura d’Impresa
Progetto BookLab

Scadenza per l’invio della candidatura: domenica 10 marzo 2024

Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa 2024, un programma speciale dedicato agli studenti universitari di laurea triennale, magistrale e dottorato di formazione umanistica per conoscere e approfondire il mondo dell’impresa attraverso le più recenti produzioni editoriali. Gli studenti selezionati potranno partecipare agli incontri con gli autori candidati al Premio ed entrare a far parte della Giuria dei Lettori che decreterà il vincitore il prossimo 9 novembre 2024.

Il Premio Letteratura d’Impresa si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontano e analizzano la peculiarità del sistema produttivo italiano con la finalità di promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali attenta ai temi della produzione, del lavoro e dell’innovazione.

Il Premio Letteratura d’Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, in partnership con auxiell, Fine Foods & Pharmaceuticals e Manini Prefabbricati.

Gli studenti che parteciperanno al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa:

  • riceveranno i libri candidati in formato digitale;
  • parteciperanno agli incontri con gli autori candidati e all’evento di selezione dei 5 finalisti nell’ambito di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions (22-24 marzo 2024);
  • entreranno di diritto a far parte della Giuria dei Lettori che decreterà il libro vincitore il prossimo 9 novembre 2024;
  • potranno inoltre prendere parte agli incontri in programma per il Festival Città Impresa (il programma è in fase di definizione e verrà pubblicato su questo sito nelle prossime settimane).

Borse di soggiorno per partecipare al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa

Il Premio Letteratura d’Impresa guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno per accedere al BookLab del Premio Letteratura d’Impresa.

La deadline per inviare la propria candidatura è domenica 10 marzo 2024.

Premio Letteratura d’Impresa

Il Premio ha lo scopo di favorire una crescita culturale, promuovendo una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e manager, lavoratori e stakeholder, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Nella convinzione che un sistema generale di valori e identità riconosciuti sia il punto di partenza per costruire insieme un nuovo futuro.

I quattordici libri che partecipano all’edizione 2024 del Premio Letteratura d’Impresa sono i seguenti:

  • Simona Baldelli, Il pozzo delle bambole (Sellerio)
  • Marco Bentivogli, Licenziate i padroni (Rizzoli)
  • Antonio G. Bortoluzzi, Il saldatore del Vajont (Marsilio)
  • Silvia Camporesi, Partire (s)vantaggiati. Corpi bionici e atleti geneticamente modificati (Fandango Libri)
  • Sara Doris, Ennio, mio padre (Piemme)
  • Valentina Fornari, L’emozione del suono (Egea)
  • Salvatore Giannella, Michele Ferrero (Salani)
  • Giuseppe Lupo, La modernità malintesa (Marsilio)
  • Sebastiano Mondadori, Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La nave di Teseo)
  • Roberto Morelli, Muovere merci, muovere il mondo (Laterza)
  • Sebastiano Nata, Memorie di un infedele (Bompiani)
  • Simone Pieranni, Tecnocina (Add Editore)
  • Mario Rosso, Le cattedrali dell’industria (Guerini)
  • Francesco Varanini, Marchionne non è il migliore dei manager possibili (Guerini)

I 5 libri finalisti dell’edizione 2024 del Premio verranno selezionati dalla Giuria Scientifica domenica 24 marzo 2024, nell’ambito di Vicenza Città Impresa. Il libro vincitore sarà poi decretato dalla Giuria dei Lettori – composta da 100 studenti, laureandi e dottorandi di facoltà attinenti e 100 tra imprenditori, manager e rappresentanti di Associazioni di categoria – sabato 9 novembre 2024 nell’ambito di Bergamo Città Impresa.

Vicenza Città Impresa – Festival delle Imprese Champions

Dal 2008, Festival Città Impresa è luogo di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori. Si svolge in due città simbolo: a Vicenza, in primavera, e a Bergamo, in autunno. Giunto alla XVII edizione, il Festival Città Impresa di Vicenza si impegna come ogni anno a essere sede di dibattito su politica, economia e società e a raccontare i territori industriali. Direttore di Vicenza Città Impresa è Raffaella Polato, inviato speciale del Corriere della Sera.

Benefici per i partecipanti

Il BookLab del Premio Letteratura d’Impresa mette a disposizione 100 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi del Premio Letteratura d’Impresa, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri, in particolare:
    • presentazione dei libri candidati (venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024)
    • evento di selezione della cinquina finalista (domenica 24 marzo 2024)
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario);

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 240 euro.

Le spese di viaggio per e da Vicenza sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

BUONO LIBRI DA 120 EURO

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri, scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante, tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come presentare la domanda di soggiorno

Il BookLab del Premio Letteratura d’Impresa mette a disposizione degli interessati 100 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 10 marzo 2024.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei due giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

M. academy@italypost.it
T. 0490991240