Home » Academy / Il bando

Borse di soggiorno per studenti universitari

___

VICENZA CITTÀ IMPRESA ACADEMY
FESTIVAL DELLE IMPRESE CHAMPIONS 

Vicenza, 13-16 aprile 2023
___

Sono aperte da oggi le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Vicenza dal 13 al 16 aprile 2023.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori
    delle migliori imprese italiane
  • visite guidate nelle aziende selezionate, a guidare le visite saranno gli
    stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi (per gli studenti dell’opzione 1)

Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 aprile, per un totale di 4 giorni / 3 notti
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 aprile, per un totale di 3 giorni / 2 notti

Prima scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 12 febbraio 2023.

Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti.

Borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

IMG_0397
IMG_0244
Studenti
Bergamo Città Impresa

Il programma della manifestazione

Il programma della manifestazione è in definizione e sarà presto disponibile su questo sito. In sintesi, qui di seguito, gli elementi salienti della manifestazione.

COSA SONO LE IMPRESE CHAMPIONS? Giunto alla 16^ edizione, il Festival – oltre a raccontare i territori industriali e a essere sede di dibattito sull’economia, la politica e la società – s’arricchisce con la presenza di quasi 100 imprenditori Champions. “Champions” è una ricerca realizzata dal Centro Studi di ItalyPost che analizza ogni anno due categorie di bilanci: aziende private tra i 20 e i 120 milioni di fatturato con estrazione delle prime 800 aziende; aziende private tra i 120 e i 500 milioni di fatturato con estrazione delle prime 200 aziende. La ricerca viene pubblicata ogni anno in primavera: l’analisi è operata su ogni singola azienda (e non su dati aggregati) e sui singoli bilanci degli ultimi 6 anni, in modo da poter valutare performance di periodo e non dettate da situazioni occasionali.

TRA GLI OSPITI DELLE ULTIME EDIZIONI. Il Festival ogni anno propone una serie di talk con grandi nomi dell’economia, dell’informazione e delle istituzioni. Tra gli ospiti che hanno partecipato alle passate edizioni del Festival: Alberto Bombassei (Brembo), Emma Marcegaglia, Federico Visentin (Pres. di Federmeccanica), Alessandro Chiesi, Andrea Pontremoli, Claudio Feltrin (Pres. del Salone del mobile), Daniele Lago, Diego Bolzonello (SCARPA), Alberto Calcagno (Ad. Fastweb), Francesco Nalini (Ad. CAREL), Enrica Acuto Jacobacci (Jacobacci & partners), Michela Conterno (Ad. LATI).

LE CINQUE SEZIONI TEMATICHE A VICENZA. Dal 14 al 16 aprile 2023, al programma dei talk con i grandi ospiti a Vicenza, si affiancheranno 5 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di esperti e addetti ai lavori. I partecipanti al Festival Città Impresa potranno scegliere a quale sezione tematica partecipare tra:

  • Processi organizzativi: digitalizzazione dei processi; figure professionali della fabbrica lean; costruire processi gestionali per l’efficienza e la riduzione sprechi; processi gestionali per l’efficienza nella logistica, competenze e specializzazione per migliorare le operazioni all’interno dell’impresa
  • Digitalizzazione: intelligenza delle macchine e l’utilizzo dei dati, evoluzione della robotica in azienda, figure professionali nell’industria 4.0, nuove frontiere della digitalizzazione, interazione uomo-macchina, digitalizzazione e customizzazione
  • Finanza: difficoltà delle imprese a quotarsi in Borsa, ruolo dei fondi d’investimento nella crescita delle imprese, ESG e la finanza sostenibile, analisi dei percorsi di crescita di una impresa per linee interne o percorsi di acquisizione, il ruolo della finanza nei percorsi di crescita
  • Risorse umane: welfare di comunità, percorsi di crescita e territori; valorizzazione delle risorse umane; differenze salariali di genere; aggiornamento delle competenze; nuovi modelli di welfare aziendale
  • I grandi temi per il futuro delle imprese: sezione dedicata alle sfide delle piccole e micro imprese, che vanno dalla sostenibilità alla pubblica amministrazione; le filiere, il ruolo dei manager e il passaggio generazionale.

VISITE GUIDATE. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, vere e propri case studies di innovazione di prodotto o processo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 13 aprile e la mattina di venerdì 14 aprile 2023.

Studenti
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14
IMG_0415
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14 (1)

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi undici anni, oltre 12.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

 La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione un totale di 200 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • visite guidate in azienda (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy);
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente (opzione 1 – notti di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023) (opzione 2 – notti di venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023) con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, il soggiorno in camera singola o matrimoniale o eventuali notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende Champions durante l’itinerario di visita (per l’opzione 1);

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:

  • OPZIONE 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): 340,00 euro
  • OPZIONE 2 | partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notti): 240,00 euro

Le spese di viaggio per e da Vicenza sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri, scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante, tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come presentare la domanda di borsa di soggiorno

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 12 febbraio 2023.

Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti: 13 marzo e 30 marzo 2023.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

IMG_0073-e1553882400161
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.22.32
Cattura
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

COVID 19

L’organizzazione del Festival Città Impresa segnala che: 

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
Francesca Albani, Academy Coordinator
M. segreteria@goodnet.it
Tel. 049 0991240