Home » Premio Letteratura d’Impresa

Premio Letteratura d’Impresa – Il bando di partecipazione

Promosso da Festival Città Impresa –  ItalyPost – Cuoa Business School

Presidente della giuria: Antonio Calabrò

Scadenza per l’invio delle candidature: 30 settembre 2020

Gli obiettivi  

Il Premio si propone di favorire la produzione e la diffusione di testi, materiali multimediali e ricerche che raccontino e analizzino la peculiarità del sistema produttivo italiano con la finalità di promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali con particolare attenzione al tema dell’innovazione nel fare impresa.

Il Premio ha lo scopo di favorire una crescita culturale promuovere una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e manager, lavoratori e stakeholder, ciascuno per il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Nella convinzione che un sistema generale di valori e identità riconosciuti sia il punto di partenza per costruire insieme un nuovo futuro.

Metodo di selezione delle opere

Il bando di concorso sarà diramato nel web, alle case editrici e agli Istituti di ricerca pubblici e privati. Saranno ammessi alla selezione testi già pubblicati e opere inedite, disponibili in formato elettronico o cartaceo. Saranno, inoltre, presi in considerazione materiali e contenuti di varia natura e formato, da quelli più tradizionali a quelli multimediali e/o che si esprimono attraverso strumenti dal carattere originale e innovativo.

Nella selezione delle opere in concorso saranno coinvolti attivamente nel percorso di valutazione e selezione imprenditori, manager e giovani laureandi, invitati a far parte della “Giuria dei Lettori”.

Il concorso si articola in tre sezioni riservate a categorie diverse di opere che a pari merito, ma a titolo diverso, rispondano agli obiettivi del Premio:

  • sezione editoria: romanzi, opere di saggistica, racconti e raccolte di racconti, graphic novel, fumetti, cataloghi fotografici, ovvero ogni opera già pubblicata, che affronti e sviluppi i temi oggetto del Premio
  • sezione multimediale: video, film, trasmissioni televisive o radiofoniche, brani musicali, podcast, e ogni altro materiale multimediale che affronti in maniera approfondita e originale le tematiche oggetto del Premio
  • sezione ricerca: saggi, progetti di ricerca, tesi e studi inediti che abbiano sviluppato una moderna interpretazione e teorizzazione della cultura d’impresa e rispondano al filone di ricerca individuato per ogni edizione del Premio.

Il Premio sarà assegnato a opere prodotte entro il 30 settembre e rese pubbliche tra il 1^ gennaio 2019 e il 30 dicembre 2020 (termine ultimo per la pubblicazione ufficiale delle opere).

Il mancato rispetto della data di uscita o l’eventuale modifica dell’opera tra la data di invio della candidatura e la data di pubblicazione potrà essere motivo legittimo di esclusione dell’opera dalla selezione finale.

Organizzazione del Premio

Il Premio Letteratura d’Impresa è curato dalla Direzione del Premio, facente capo a ItalyPost. Il programma e la cronologia degli eventi, compresa la data della cerimonia finale, sono stabiliti dalla Direzione anno per anno. Di norma il Comitato dei Selezionatori, che selezione le opere finaliste, si esprimerà entro il 15 gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene inviata la candidatura e la Giuria dei Lettori sarà chiamata a votare entro il mese di aprile nell’ambito del Festival Città Impresa, che sarà l’occasione per la cerimonia di premiazione.

Organi di selezione

Comitato dei Selezionatori

Il Comitato dei Selezionatori costituisce la Giuria del Premio. Il Comitato è presieduto da Antonio Calabrò, presidente Musei d’Impresa, e composto da:

  • Marco Bettiol, Università di Padova
  • Magda Bianco, titolare Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia
  • Paola Dubini, Università Bocconi, Milano
  • Giuseppe Lupo, scrittore
  • Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera
  • Franco Mosconi, Università di Parma
  • Ivana Pais, Università Cattolica, Milano
  • Raffaella Polato, giornalista Corriere della Sera
  • Francesco Timpano, Università Cattolica, Piacenza
  • Luca Vignaga, amministratore delegato Marzotto Lab
  • Federico Visentin, presidente Mevis e Fondazione Cuoa
  • Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost

Comitato Tecnico

La Direzione del Premio nomina ogni anno, con mandato rinnovabile, un comitato tecnico composto da 5 specialisti con lo specifico compito di stabilire, nell’interpretazione del presente Regolamento, l’ammissibilità al Premio delle opere proposte. Il giudizio del Comitato Tecnico è insindacabile.

Giuria dei Lettori

Il Comitato Tecnico nomina ogni anno una Giuria di Lettori composta da 200 membri tra imprenditori, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli istituti di ricerca, giovani laureandi di facoltà attinenti ai temi del Premio, che soddisfino il criterio di distribuzione geografica e le quote di appartenenza a un ambito professionale e disciplinare individuati dal Comitato dei Fondatori e Selezionatori.

Regolamento del Premio

La partecipazione al Premio è gratuita. I testi dovranno essere redatti in lingua italiana. Candidandosi al Premio, l’autore del testo accetta il giudizio inappellabile del Comitato tecnico, del Comitato dei Selezionatori e della Giuria dei Lettori.

La candidatura al Premio comporta, oltre all’implicita accettazione del presente regolamento, la partecipazione agli eventi organizzati dal Premio in occasione della cerimonia conclusiva, nonché la disponibilità a intervenire alla presentazione che si terrà a Milano.

Requisiti di partecipazione / Sezione editoria

Possono candidarsi al Premio Letteratura d’Impresa nella “sezione editoria” tutte le opere, siano esse di saggistica che di letteratura, su supporto cartaceo o elettronico, prodotte tra il 1^ gennaio 2019 e il 30 settembre 2020, che abbiano al centro il tema dell’organizzazione, della produzione e del lavoro.

Le opere dovranno essere effettivamente prodotte entro il 30 settembre 2020 e pubblicate o distribuite digitalmente entro il 30 dicembre 2020.

Al momento dell’invio della candidatura, gli editori o gli autori che intendono partecipare al concorso devono inviare, tramite apposito modulo (in calce al bando), la versione pdf del volume e spedire 5 copie cartacee dell’opera con consegna entro il 7 ottobre 2020 (farà fede la data di consegna presso la sede della segreteria organizzativa). Le copie delle opere devono essere inviate a titolo gratuito e non verranno restituite.

Le opere candidate saranno esaminate dal Comitato Tecnico che entro il 15 dicembre 2020 selezionerà 20 opere e le sottoporrà al Comitato dei Selezionatori per la scelta della cinquina finalista.

Gli editori o gli autori che entreranno nella shortlist delle 20 opere dovranno inviare ulteriori 20 copie dei volumi finalisti, a titolo gratuito, alla Direzione del Premio, che li consegnerà a ciascun membro del Comitato dei Selezionatori, ai Promotori del Premio o che li utilizzerà per attività di relazioni pubbliche.

La Direzione del Premio si farà carico di far pervenire i cinque volumi finalisti, in formato digitale, ai 200 componenti anonimi della Giuria dei Lettori, scelti tra imprenditori e manager e giovani laureandi individuati dalla Direzione stessa.

Requisiti di partecipazione / Sezioni multimediale e ricerca

Possono candidarsi al Premio Letteratura d’Impresa nella sezione “multimediale” e nella sezione “ricerca” tutte le opere prodotte tra il 1^ gennaio 2019 e il 30 settembre 2020, che abbiano al centro il tema dell’organizzazione, della produzione e del lavoro.

Le opere dovranno essere effettivamente prodotte entro il 30 settembre 2020 e pubblicate, trasmesse o distribuite digitalmente entro il 30 dicembre 2020.

Al momento dell’invio della candidatura, gli autori che intendono partecipare al concorso devono inviare, tramite apposito modulo (in calce al bando), la versione pdf dell’opera.

Le opere candidate saranno esaminate dal Comitato Tecnico che entro il 15 dicembre 2020 selezionerà 3 opere per la sezione “multimediale” e 3 opere per la sezione “ricerca” e le sottoporrà al Comitato dei Selezionatori per la scelta dell’opera vincitrice per ciascuna sezione.

Modalità di selezione

Ogni componente del Comitato dei Selezionatori può segnalare entro il 30 settembre alla Direzione del Premio da un minimo di tre a un massimo di cinque opere che ritenga meritevoli di partecipare al Premio.

Entro il 15 dicembre il Comitato Tecnico verificherà l’ammissibilità di tutte le opere candidate al Premio e compilerà la shortlist di 20 opere per la sezione “editoria”, 3 opere per la sezione “multimediale” e 3 opere per la sezione “ricerca”; le opere verranno quindi inviate dalla Direzione del Premio al Comitato dei Selezionatori.

Il Comitato dei Selezionatori si riunirà entro il 15 gennaio per procedere alla selezione dei cinque libri finalisti per la sezione editoria e per la proclamazione delle opere vincitrici delle sezioni “multimediale” e “ricerca”.

Per la sezione “editoria”, al momento della votazione, ogni membro del Comitato dei Selezionatori, compreso il Presidente, dichiara in maniera palese le 5 opere, tra le 20 ammesse dai selezionatori, che ritiene meritevoli di entrare nella rosa dei finalisti. Risulteranno finaliste le cinque opere che raccoglieranno il maggior numero di voti del Comitato dei Selezionatori. In caso di ex aequo tra due o più opere per la quinta posizione in classifica, si opererà un nuovo giro di votazioni tra i soli titoli che concorrono per il quinto posto; l’opera che avrà ottenuto il numero maggiore di preferenze, entrerà nella cinquina finalista.

Per le sezioni “multimediale” e “ricerca”, il Comitato dei Selezionatori sceglierà l’opera vincitrice di ciascuna sezione tra le tre opere ammesse dalla giuria dei selezionatori.

I cinque libri finalisti e i vincitori delle sezioni “multimediale” e “ricerca” presenteranno le proprie opere al pubblico a Milano in Sala Buzzati, sede della Fondazione Corriere della Sera, in un evento che si svolgerà nel corso del mese di febbraio 2021. 

Le opere saranno poi presentate al pubblico la sera precedente la cerimonia di premiazione, al Festival Città Impresa di Vicenza.

Spedizione delle candidature

Per inviare la candidatura, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Premiazione

La cerimonia di consegna del Premio Letteratura d’Impresa avverrà nel corso del Festival Città Impresa 2021 a Vicenza.

Salvo cause di forza maggiore, i premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori.

Direzione Organizzativa / Contatti

ItalyPost – Post Editori Srl
ItalyPost Factory
Piazza Alcide De Gasperi 30/B
35131 Padova
Tel. 0498757589
info@italypost.it | www.italypost.it

Codice di condotta delle Giurie

I Giurati sono chiamati a rispettare un “Codice di Condotta” che prevede il rispetto dei principi di Obiettività e Indipendenza di giudizio.

Al fine di assicurare che tutti i candidati siano giudicati con gli stessi parametri, i giurati si impegnano a garantire un’analisi obiettiva dei testi, evitando la possibilità che l’attività di giudizio possa essere influenzata da impressioni soggettive o da condizionamenti di carattere professionale. A tale scopo, sono tenuti ad astenersi dal giudizio i membri della Giuria il cui ruolo professionale in aziende di cui siano presenti riferimenti nei materiali esaminati, configuri un conflitto di interessi con le opere in concorso.