Academy

Bergamo Città Impresa – Festival dei territori industriali
Progetto Academy

Scadenza per l’invio della candidatura: domenica 27 luglio 2025

Sono aperte da oggi le candidature per partecipare al Progetto Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le università o ITS italiani, in programma a Bergamo dal 7 al 9 novembre 2025. 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, dall’Economia del Corriere della Sera; dal Comune di Bergamo; dalla Camera di Commercio di Bergamo, da Confindustria Bergamo e dall’Università degli Studi di Bergamo; in collaborazione con la Commissione Europea e Kilometro Rosso, con la main partnership di Intesa Sanpaolo Brembo.

Il Progetto Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, talks e seminari) in calendario;
  • possibilità di incontro e dialogo diretto tra gli studenti e gli imprenditori delle migliori imprese italiane;
  • visite guidate nelle aziende selezionate. A guidare le visite saranno gli stessi imprenditori o figure tecniche qualificate in grado di raccontare nel dettaglio i processi produttivi (per gli studenti dell’opzione 1).

Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per due diverse opzioni a scelta:

  • opzione 1 | visite guidate nelle aziende + partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 novembre, per un totale di 4 giorni/3 notti
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: il Progetto Academy si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 novembre, per un totale di 3 giorni/2 notti

TRA GLI OSPITI CONFERMATI DI QUEST’EDIZIONE: Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo; Valeria Brambilla, amministratore delegato Deloitte & Touche; Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra; Elsa Fornero, già ministra del lavoro e delle politiche sociali; Daniele Franco, già ministro dell’Economia e delle Finanze, ragioniere generale dello Stato e direttore generale Banca d’Italia; Stefano Manservisi, direttore generale Development Cooperation European Commission.

La prima scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 27 luglio 2025.

Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti

Borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Il Programma della manifestazione

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile a breve su questo sito. In sintesi, qui di seguito, gli elementi salienti della manifestazione.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2025. Bergamo Città Impresa, nel corso della diciannovesima edizione, inviterà imprenditori, economisti, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti a confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità legate alla ridefinizione degli equilibri geopolitici, alla crisi energetica, e alla necessità di rilanciare la crescita nei principali paesi europei.

Il titolo dell’edizione di quest’anno sarà: L’EUROPA ALLA PROVA.

Il Festival offrirà un’analisi approfondita delle trasformazioni politiche ed economiche in atto nel continente con ospiti già confermati come Bill Emmot, per parlare delle situazione del Regno UnitoMariam Lau per comprendere la Germania di MerzAnais Voy-Gillis per capire le dinamiche dell’industria francese, e molti altri tra cui Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra; Elsa Fornero, già ministra del lavoro e delle politiche sociali; Daniele Franco, già ministro dell’Economia e delle Finanze, ragioniere generale dello Stato e direttore generale Banca d’Italia; Stefano Manservisi, direttore generale Development Cooperation European Commission.
Al centro del dibattito anche il nuovo rapporto tra America e Cina, in un mondo dove le tensioni tra grandi potenze hanno ricadute dirette su commercio, investimenti e sicurezza. Il Festival sarà aperto con la presentazione della ricerca di Gregorio De Felice, del Centro Studi di Intesa SanPaolo e l’intervento di imprenditori e keyleaders come Alberto Zanatta, presidente Tecnica Group; Valeria Brambilla, amministratore delegato Deloitte & Touche; Antonio Gozzi, presidente Duferco e Federacciai; Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo; Matteo Storchi, presidente e amministratore delegato Comer Industries; Daniele Fulvio Pastore, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo; Alberto Bombassei, presidente emerito Brembo.
TRA GLI OSPITI DELLE ULTIME EDIZIONI. Il Festival ogni anno propone una serie di talk con grandi nomi dell’economia, dell’informazione e delle istituzioni. Tra gli ospiti che hanno partecipato alle passate edizioni del Festival: i ministri Romano ProdiGilberto Pichetto FratinAdolfo Urso, Elena BonettiFederico Visentin (Presidente di  Mevis, Fondazione Cuoa e Federmeccanica), Monica Poggio (Ad. Bayer SpA), Alessandro Chiesi (CCO Gruppo Chiesi), Andrea Pontremoli (Ad. Dallara), Mauro Fanin (Presidente di Cereal Docks), Claudio Feltrin (Presidente del Salone del mobile), Daniele Lago, Diego Bolzonello (Ad. SCARPA), Alberto Calcagno (Ad. Fastweb), Francesco Nalini (Ad. Carel), Enrica Acuto Jacobacci (Jacobacci & partners), Michela Conterno (Ad. LATI).
VISITE IN AZIENDA. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, veri e propri case studies di innovazione di prodotto e processo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 6 novembre e la mattina di venerdì 7 novembre 2025.
Gli studenti Academy delle precedenti edizioni hanno potuto visitare le aziende che rientrano nella ricerca annuale del Centro Studi di ItalyPost, che classifica le migliori aziende del territorio.

I criteri principali includono:

  • fatturato tra 30 e 500 milioni di euro, 
  • crescita di almeno il 10% medio annuo negli ultimi 6 anni, 
  • una alta redditività dimostrata da un Ebitda superiore al 9%,
  • solidità finanziaria garantita da un rapporto pfn/ebitda massimo di 1,5.

Le aziende che abbiamo visitato sono: Remazel Engeneering, Persico Group, Lovato Electric, Fassi Gru, Acerbis, Gruppo Siad, Pietro Fiorentini, Zordan, Cielo e Terra, ABB Italia, Marelli Motori, Morato Pane, Zamperla e molte altre. 

Benefici per gli studenti selezionati

Il Progetto Academy del Festival Bergamo Città Impresa mette a disposizione un totale di 200 borse di soggiorno che includono:
  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy);
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente, con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, eventuali notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende selezionate durante l’itinerario di visita (opzione 1);
  • alla termine della manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione agli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione scelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): 360,00 euro
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notte): 260,00 euro
NB. Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati

Un valore aggiunto per il tuo curriculum!

Al termine della manifestazione, riceverai un attestato di partecipazione ufficiale, che potrai inserire nel tuo curriculum come testimonianza di un’esperienza formativa esclusiva e riconosciuta dalle più importanti aziende italiane.

BUONO LIBRI DA 60 EURO

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come presentare la domanda di soggiorno

Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui e specificare la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (opzione 1 o 2).

La deadline per inviare la propria candidatura è il 27 luglio 2025
Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.
Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Bergamo Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it
T. 0490991240