Home » Quattro maxi-gruppi berici a caccia di giovani talenti

Quattro maxi-gruppi berici a caccia di giovani talenti

Il Giornale di Vicenza

C’è una novità di rilievo per giovani universitari e studenti delle scuole superiori che si stanno per diplomare, che anticipa il “Festival Città Impresa”: il prossimo week end «sarà inaugurato – fanno sapere gli organizzatori di ItalyPost – il progetto “La Casa delle Imprese”: tutti i giovani dai 18 ai 30 anni che si registreranno all’evento avranno l’occasione di incontrare quattro aziende d’eccellenza del Vicentino e di svolgere dei colloqui conoscitivi e di preselezione che potrebbero aprire loro le porte di una futura posizione lavorativa». Il progetto è in collaborazione con Federmeccanica e la sezione Meccanica di Confindustria Vicenza, e riguarda quattro aziende leader: Baxi, Polidoro, Forgital e Afv Acciaierie Beltrame. E in ballo ci potrebbero essere anche future assunzioni.

I CANDIDATI E GLI INCONTRI. Le quattro aziende «sono interessate a candidati con indirizzi di studio tecnici, come ingegneri energetici, elettronici, gestionali, ma anche a profili di indirizzo umanistico, come laureati in economia, marketing o risorse umane». Gli incontri si svolgeranno in sala Zavatteri della Basilica Palladiana. Venerdì 29 orario 10-13 per Afv Acciaierie Beltrame dalle 15 alle 18 per Forgital. Sabato 30 dalle 10 alle 13 per Baxi e in orario 15-18 per Polidoro. Attenzione: «Per iscriversi ai colloqui è necessario registrarsi sul sito https://www.festivalcittaimpresa.it/category/la-casa-delle-imprese/», scegliere l’azienda e seguire le indicazioni per compilare la domanda.

LE 4 AZIENDE. Baxi, di Bassano, ha origini nel 1925. Dal 1999 fa parte del gruppo inglese Baxi group, leader in Europa nel settore riscaldamento, e nel 2009 con De Dietrich Remeha crea Bdr Thermea. Oggi Baxi progetta e produce nel più grande stabilimento europeo del settore quasi 10 milioni di caldaie l’anno. Polidoro, di Schio, è un gruppo leader mondiale nella produzione di bruciatori a gas e nella realizzazione di soluzioni innovative per la combustione. Da oltre 70 anni realizza bruciatori per caldaie, scaldabagni, per il professional cooking, per il laundry, con prodotti ad alto rendimento. Ha impianti produttivi all’estero, Cina e Turchia, e nuovi stabilimenti in apertura in Usa e Italia. Il gruppo Forgital, di Velo D’Astico, fondato nel 1873 dalla famiglia Spezzapria, è leader a livello internazionale nella produzione di anelli laminati senza saldatura per aeronautico-aerospaziale, oil&gas, meccanica generale, movimento terra ed energie rinnovabili. Opera in tutto il mondo attraverso 9 siti operativi e con 1250 dipendenti circa; il fatturato 2018 è di oltre 400 milioni. Attivo dal 1896 nel settore siderurgico, Afv Gruppo Beltrame di Vicenza produce laminati mercantili e profili speciali per edilizia, cantieristica navale, macchine movimentazione terra, automotive. Di proprietà della famiglia Beltrame è affiancato da un management internazionale e comprende 3 acciaierie a forno elettrico e 10 laminatoi in 6 stabilimenti in Italia, Francia, Svizzera e Romania (2000 dipendenti).