Marco Bentivogli

coordinatore Base Italia

E’ l’attuale coordinatore di Base Italia, esperto di politiche del lavoro e innovazione industriale, già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l’allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze” e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull’intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro, l’ultima delle quali “Il lavoro che ci salverà” pubblicato da Edizioni San Paolo a luglio 2021.

E’ l’attuale coordinatore di Base Italia, esperto di politiche del lavoro e innovazione industriale, già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze" e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro, l’ultima delle quali “Il lavoro che ci salverà” pubblicato da Edizioni San Paolo a luglio 2021.

Con
Marco Bentivogli, coordinatore Base Italia
Giuseppe Milan, Capitale e lavoro. La via italiana alla partecipazione (Post Editori)
Maria Cristina Piovesana, presidente Alf Invest
Ilaria Vesentini, co-autrice di Capitale e lavoro. La via italiana alla partecipazione (Post Editori)
Conduce
Nicola Saldutti, caporedattore Economia Corriere della Sera
Registrati all'evento
Intervengono
Marco Bentivogli, coordinatore Base Italia
Tommaso Nannicini, docente di Economia Istituto Universitario Europeo, già sottosegretario e senatore
Paolo Rota, consigliere delegato Italian Cable Company e vicepresidente Confindustria Bergamo con delega Relazioni industriali e sicurezza
Conduce
Lidia Baratta, giornalista Linkiesta
Registrati all'evento