Academy

Treviso Città Impresa – Festival dei territori industriali
Progetto Academy

Scadenza per l’invio della candidatura: Lunedì 2 marzo 2026

 

Sono aperte da oggi le candidature per partecipare al Progetto Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le università o ITS italiani, in programma a Treviso dal 26 al 29 marzo 2026. 

Il programma della manifestazione

Il Festival Città Impresa, nel corso dell’edizione 2026, inviterà imprenditori, economisti, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti a confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità legate alla ridefinizione degli equilibri geopolitici, alla crisi energetica e alla necessità di rilanciare la crescita nei principali paesi europei.

Il titolo dell’edizione di quest’anno sarà: COSTRUIRE E RICOSTRUIRE

Il Festival proporrà un’analisi approfondita delle trasformazioni politiche, economiche e industriali che stanno attraversando l’Europa e il mondo, in una fase segnata da conflitti diffusi, dalla ridefinizione degli equilibri geopolitici e dalla frammentazione dell’economia globale. Sul palco si confronteranno protagonisti del dibattito economico e internazionale: rappresentanti delle istituzioni, economisti, analisti geopolitici, studiosi e top manager delle imprese che stanno guidando i processi di adattamento e crescita in un contesto in rapido cambiamento.

I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL

ECONOMIA E ISTITUZIONI Il Festival ospiterà figure di primo piano del panorama economico e istituzionale. Saranno presenti Carlo Cottarelli, economista ed ex direttore FMI, Patrizio Bianchi, docente emerito ed ex Ministro dell’Istruzione, e Alessandro Giovannini, Team Lead Economist della Banca Centrale Europea. Tra le voci autorevoli che porteranno la loro esperienza figurano anche l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Gaggi, l’economista Paolo Guerrieri e Gian Paolo Manzella, già sottosegretario allo Sviluppo Economico.

GEOPOLITICA E SCENARI INTERNAZIONALI Ampio spazio sarà dedicato all’analisi degli scenari globali con inviati e analisti strategici come Cecilia Sala, giornalista e podcaster, Marco Varvello, corrispondente RAI da Londra, e Tonia Mastrobuoni da Berlino. Il quadro geopolitico, dalla Cina all’Africa, vedrà i contributi di esperti come Alessandro Aresu (Limes), Stefano Manservisi (Associazione Corno d’Africa), Francesco Maria Talò (Inviato speciale IMEC) e Alessandro Arduino (King’s College London). A rappresentare lo sguardo della stampa estera ci saranno Megan Williams (CBC), Michael Braun (Die Tageszeitung) ed Eric Jozsef (Libération).

IMPRESA E MANAGEMENT A rappresentare il mondo dell’economia reale saranno i vertici di alcune delle più importanti realtà aziendali. Figurano tra gli ospiti Stefano Beraldo (AD OVS), Nazzarena Franco (AD DHL Express Italia), Alfonso Fuggetta (Ferrari) e Paola Carron (Presidente Confindustria Veneto Est). Il tessuto imprenditoriale d’eccellenza vedrà inoltre la presenza di Fabio Franceschi (Grafica Veneta), Vincenzo Papes (Centro di medicina), Raffaele Boscaini (Masi Agricola) e Pietro Zambaiti (Cotonificio Zambaiti).

INNOVAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE Il mondo dei servizi alle imprese e dell’innovazione tecnologica sarà rappresentato da Riccardo Pavanato (AD Auxiell Group), presente con il team di account relationship leader composto da Giada Marafon, Alessandro Faorlin, Francesco Ometto e Gabriele Solarini Paviotti. Esperti di digitale, nuovi media e ricerca scientifica completeranno il panel, con figure come Giorgio Scura (Decripto.org), Carlo Pasqualetto (AzzurroDigitale), Piergiorgio Sonato (Consorzio RFX) e Filippo Poletti (LinkedIn Top Voice).

ACCADEMIA ED EDITORIA Numerosi docenti e autori porteranno il loro contributo di studio e ricerca. Tra questi, il docente emerito Giovanni Costa, i giuristi dell’Università di Padova Sandro De Nardi e Riccardo Borsari, e il sociologo Nello Barile. Il mondo della saggistica e della narrazione d’impresa vedrà infine la partecipazione di Cristiano Boscato (Dinova), Andrea Bettini e delle giornaliste Ilaria Vesentini e Camilla Consonni.

Partecipare alla Treviso Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane e studenti ITS, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Treviso Città Impresa Academy, che mette a disposizione 100 posti riservati per un’esperienza comprensiva di:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • visite guidate in aziende (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy);
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno che varia a seconda dell’opzione scelta dallo studente, con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, eventuali notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario) e alle aziende selezionate durante l’itinerario di visita (opzione 1);
  • buono libri da 60,00 Euro*;
  • l’attestato di partecipazione ufficiale al termine della manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione agli appuntamenti in programma.

Gli studenti selezionati saranno tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione scelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa (4 giorni / 3 notti): 360,00 euro
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa (3 giorni / 2 notte): 260,00 euro
Le spese di viaggio per/da Treviso sono a carico degli studenti. 
* I libri acquistabili con il voucher potranno essere scelti all’interno di un’apposita selezione dedicata, tratta da un ampio catalogo di titoli legati ai temi della cultura d’impresa che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Visite in azienda 

Gli studenti selezionati per l’Opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno l’opportunità esclusiva di entrare nel cuore pulsante dell’economia del territorio. Il programma prevede visite guidate presso aziende selezionate, concepite come veri e propri case studies itineranti per toccare con mano l’innovazione di prodotto e di processo.

Le porte si apriranno su alcune delle realtà più dinamiche del tessuto imprenditoriale locale: aziende leader nei propri settori di riferimento, scelte per la loro capacità di coniugare tradizione manifatturiera e spinta verso il futuro.

Le aziende selezionate rientrano nella ricerca annuale del Centro Studi di ItalyPost, che classifica le migliori aziende del territorio. I criteri principali includono:
  • fatturato tra 30 e 500 milioni di euro,
  • crescita di almeno il 10% del reddito medio annuo negli ultimi 6 anni,
  • una alta redditività dimostrata da un EBITDA superiore al 9%,
  • solidità finanziaria garantita da un rapporto PFN/EBITDA massimo di 1,5.

Come presentare la propria candidatura

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando sul bottone rosso in basso e specificare la tipologia di opzione che si intende richiedere (opzione 1 o 2). La deadline per inviare la propria candidatura è il 2 marzo 2026

Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti.

Per maggiori informazioni

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Bergamo Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

M. academy@italypost.it
T. 0490991240