Il Festival proporrà un’analisi approfondita delle trasformazioni politiche, economiche e industriali che stanno attraversando l’Europa e il mondo, in una fase segnata da conflitti diffusi, dalla ridefinizione degli equilibri geopolitici e dalla frammentazione dell’economia globale. Sul palco si confronteranno protagonisti del dibattito economico e internazionale: rappresentanti delle istituzioni, economisti, analisti geopolitici, studiosi e top manager delle imprese che stanno guidando i processi di adattamento e crescita in un contesto in rapido cambiamento.
I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL
ECONOMIA E ISTITUZIONI Il Festival ospiterà figure di primo piano del panorama economico e istituzionale. Saranno presenti Carlo Cottarelli, economista ed ex direttore FMI, Patrizio Bianchi, docente emerito ed ex Ministro dell’Istruzione, e Alessandro Giovannini, Team Lead Economist della Banca Centrale Europea. Tra le voci autorevoli che porteranno la loro esperienza figurano anche l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Gaggi, l’economista Paolo Guerrieri e Gian Paolo Manzella, già sottosegretario allo Sviluppo Economico.
GEOPOLITICA E SCENARI INTERNAZIONALI Ampio spazio sarà dedicato all’analisi degli scenari globali con inviati e analisti strategici come Cecilia Sala, giornalista e podcaster, Marco Varvello, corrispondente RAI da Londra, e Tonia Mastrobuoni da Berlino. Il quadro geopolitico, dalla Cina all’Africa, vedrà i contributi di esperti come Alessandro Aresu (Limes), Stefano Manservisi (Associazione Corno d’Africa), Francesco Maria Talò (Inviato speciale IMEC) e Alessandro Arduino (King’s College London). A rappresentare lo sguardo della stampa estera ci saranno Megan Williams (CBC), Michael Braun (Die Tageszeitung) ed Eric Jozsef (Libération).
IMPRESA E MANAGEMENT A rappresentare il mondo dell’economia reale saranno i vertici di alcune delle più importanti realtà aziendali. Figurano tra gli ospiti Stefano Beraldo (AD OVS), Nazzarena Franco (AD DHL Express Italia), Alfonso Fuggetta (Ferrari) e Paola Carron (Presidente Confindustria Veneto Est). Il tessuto imprenditoriale d’eccellenza vedrà inoltre la presenza di Fabio Franceschi (Grafica Veneta), Vincenzo Papes (Centro di medicina), Raffaele Boscaini (Masi Agricola) e Pietro Zambaiti (Cotonificio Zambaiti).
INNOVAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE Il mondo dei servizi alle imprese e dell’innovazione tecnologica sarà rappresentato da Riccardo Pavanato (AD Auxiell Group), presente con il team di account relationship leader composto da Giada Marafon, Alessandro Faorlin, Francesco Ometto e Gabriele Solarini Paviotti. Esperti di digitale, nuovi media e ricerca scientifica completeranno il panel, con figure come Giorgio Scura (Decripto.org), Carlo Pasqualetto (AzzurroDigitale), Piergiorgio Sonato (Consorzio RFX) e Filippo Poletti (LinkedIn Top Voice).
ACCADEMIA ED EDITORIA Numerosi docenti e autori porteranno il loro contributo di studio e ricerca. Tra questi, il docente emerito Giovanni Costa, i giuristi dell’Università di Padova Sandro De Nardi e Riccardo Borsari, e il sociologo Nello Barile. Il mondo della saggistica e della narrazione d’impresa vedrà infine la partecipazione di Cristiano Boscato (Dinova), Andrea Bettini e delle giornaliste Ilaria Vesentini e Camilla Consonni.