Emma
Marcegaglia
Presidente e AD di Marcegaglia Holding Spa e Vicepresidente e AD di Marcegaglia Steel SpA e delle controllate che operano nel settore della trasformazione dell’acciaio. Presidente e AD di Marcegaglia Investments Srl, la holding che controlla le attività diversificate del Gruppo.

Laureata a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha frequentato l’International Management Program-Master in Business Administration presso la New York University.
Tra i principali ruoli ricoperti in passato:
• presidente Confindustria (2008-2012), prima donna ad essere eletta presidente e il più giovane nella storia allora quasi centenaria dell’associazione degli industriali (Confindustria è nata nel 1910).
• presidente Luiss, Libera Università Internazionale Studi Sociali Guido Carli (dal 2010 al 2019, anche qui prima donna a ricoprire l'incarico).
• presidente Business Europe, l’associazione che rappresenta le Confindustrie europee, ruolo ricoperto dal 2013 fino al 2017, rinnovato per due mandati (il massimo possibile) e prima donna a ricoprire l'incarico.
• presidente Eni (dal 2014 al 2020), nominata dal Governo alla guida di una partecipata pubblica, multinazionale presente in 66 paesi con oltre 30mila dipendenti: prima volta per una donna.
• presidente B20: nominata dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel novembre del 2020. Anche in questo caso è la prima volta per una donna. Parallelamente alla presidenza italiana del G20 (era una prima volta anche per l’Italia), Confindustria, in qualità di unico organizzatore in rappresentanza delle imprese italiane, ha avuto il compito di gestire e coordinare il G20 Business Summit (B20), il più autorevole engagement group del G20. Tra le altre iniziative messe in campo, il particolare accento al tema dell’empowerment femminile.
venerdì 18 novembre 2022 / ore 21:00 - 22:30
Sala Oggioni, Centro Congressi Papa Giovanni XXIII
I GIOVANI INCONTRANO I LEADER / LAVORO, COSA È CAMBIATO DOPO IL COVID?
Con
Emma Marcegaglia, presidente e Amministratore Delegato Marcegaglia Holding
Modera
Dario Di Vico, direttore Festival Città Impresa