EUROPA, IMPRESE E SOVRANISMI: LA SFIDA DELLA COMPETITIVITA’

In occasione della presentazione de Il nazionalismo fa male (anche al Prosecco) (Rubbettino)
Con
Giuseppe Benedetto, presidente Fondazione Luigi Einaudi
Gianmarco Gabrieli, autore del libro e amministratore Agora Tech
Andrea Moltrasio, presidente e amministratore delegato Icro Coatings
Conduce
Camilla Consonni, giornalista quotidiani ItalyPost
Abstract
Il nazionalismo fa male (anche al prosecco) è un saggio lucido e attuale contro il ritorno del protezionismo economico. Gianmarco Gabrieli, con stile divulgativo e rigoroso, smonta la retorica sovranista che propone dazi e chiusure, mostrando come proprio chi produce eccellenza e occupazione sia il primo a subirne i danni. Il libro è diviso in due parti: la prima analizza il fenomeno dal punto di vista economico-politico; la seconda raccoglie testimonianze dirette di imprenditori che operano nei settori chiave del Made in Italy. «Chi crea valore ha bisogno di ponti, non di barriere. Di regole, non di slogan. Di visione, non di nostalgia.» Con un approccio europeista e pragmatico, Gabrieli invita a superare i muri nazionalisti attraverso apertura selettiva, cooperazione regolata e strategia comune per difendere davvero imprese, innovazione e libertà, rivendicando la libertà economica come pilastro della libertà democratica e invita a un nuovo europeismo pragmatico.

Eventi correlati