DA TERZISTI A CREATORI DI VALORE. LA LEVA DEL MARKETING PER LE IMPRESE B2B

In occasione della presentazione de Il marketing dei terzisti. Non solo Brembo. I casi Manteco, Zordan, Pietro Fiorentini e Lem di Maria Gaia Fusilli (Post Editori)
Intervengono
Marco Bettiol, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Padova
Giovanni Costa, docente emerito di organizzazione aziendale e strategia d’impresa Università di Padova ed editorialista economico Corriere del Veneto
Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost e autrice de Il marketing dei terzisti (Post Editori)
Daniele Gualdani, amministratore unico Lem Industries
Conduce
Paolo Griseri, giornalista La Stampa
Abstract

IL LIBRO. Il marketing dei terzisti. Il mondo delle imprese italiane sta cambiando tanto rapidamente quanto profondamente. Se in passato erano in molti a pensare che le industrie del nostro Paese fossero destinate a rimanere ai margini delle catene del valore perché relegate al ruolo di sub fornitori dei grandi brand internazionali, la realtà si è dimostrata assai diversa. Grazie alla capacità di trovare una via italiana all’innovazione, unita peraltro a una flessibilità favorita dalle dimensioni piccole e medie tipiche della nostra manifattura, è emerso un tessuto industriale capace di mantenere margini elevati e di qualificarsi come fornitore strategico per i grandi gruppi internazionali. Ma la novità forse più rilevante riguarda oggi un nuovo cambio di strategia da parte di alcune piccole e medie imprese. Il marketing, strumento considerato tipicamente adatto solo a chi opera nel B2C, è entrato anche nel mondo del B2B. Ed è diventato lo strumento in grado di rendere le imprese competitive nell’era della digitalizzazione. Da un lato, infatti, permette di intercettare al meglio la domanda delle imprese clienti valorizzando al massimo i momenti di contatto, dall’altra fa sì che il prodotto finale sia qualificato grazie alle componenti che ne fanno parte. Se il caso Brembo è oggi forse quello più noto, il libro permette di scoprire le strategie di altre imprese che possono essere prese ad esempio da molte altre.

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