Home » Le edizioni passate » 2016

Green Week 2016
1-6 marzo

La Green Week arriva alla sua quinta edizione con una serie di novità frutto di una evoluzione e di una crescita maturate negli anni precedenti.

La più rilevante è la scelta − condivisa con l’Università degli Studi di Trento, con la Fondazione Edmund Mach, con Trentino Sviluppo e con il Muse − di portare a Trento una tre giorni di incontri e confronti su tutte le principali questioni che riguardano lo sviluppo sostenibile. Incontri con esperti, talk con relatori di fama internazionale, presentazioni di libri con autori e su temi di grande attualità saranno il fulcro delle iniziative che animeranno Trento rivolgendosi sia agli specialisti che al grande pubblico.

“Io non Spreco” sarà il tema di fondo di questa tre giorni. Un imperativo non solo morale, ma anche economico e sociale. La scelta di fondo della Green Week è infatti quella di porre al centro il risparmio e il riuso delle risorse sia nell’ambito dei consumi personali e collettivi, sia nei modi di produrre da parte delle aziende. Proprio per valorizzare quest’ultimo aspetto la Green Week, nei tre giorni che precederanno gli appuntamenti di Trento, andrà a visitare una serie di aziende che abbiamo chiamato “le fabbriche della sostenibilità”. Aziende e imprese che, ciascuna a modo proprio e ciascuna per gli ambiti che le caratterizzano, hanno da tempo avviato buone pratiche in termini di risparmio energetico, uso delle risorse, tecnologie innovative.

Se la Green Economy e la sostenibilità non sono più da tempo vuoti slogan o puro marketing, è grazie ai cittadini e alle aziende che, avvalendosi dei contributi di ricerca e delle attività scientifiche che sono state sviluppate in tutto il Paese − e in Trentino in modo particolare −, hanno saputo metterle in pratica.

Alla Green Week il compito di fare conoscere queste esperienze. Ai cittadini il dovere e il piacere di venire numerosi a scoprirle. Per essere in grado di agire quotidianamente in modo da ridurre ogni possibile spreco di risorse. E di futuro.

Clicca qui per scoprire il programma della Green Week 2016.