Di Enrico Aramini, fondatore e amministratore delegato HTC High Tech Consultant
Sto incontrando molte aziende che sono alla ricerca di digitalizzare la loro produzione. Per lo più si stanno concentrando su temi specifici. Dagli Iper ammortamenti di investimenti in macchinari alla raccolta dei dati di produzione, dall’aggiunta di funzionalità a sistemi MES esistenti all’evoluzione del sistema Lean Production basato sulla carta all’integrare il processo di Controllo della Qualità in produzione, dall’accorciare la catena distributiva o di fornitura al monitoraggio della manutenzione.
In produzione alcune dispongono di applicazioni dal sapore vintage altri hanno collegato il gestionale direttamente con le linee produttive. Molte aziende stanno lavorando sulle varie aree con risultati a macchia di leopardo. Ma eccellere in ciascuna area è sufficiente?
L’esperienza mi suggerisce di essere scettico. Basta guardare le aziende che hanno raggiunto l’obiettivo di profitto. Mostrano sempre un equilibrio tra tutti i reparti aziendali, un obiettivo condiviso. E’ questo che rende l’azienda profittevole e il fattore comune non è un leader geniale. Quello da una spinta inziale forte ma poi cambiano marcia. E’ l’organizzazione fatta di processi e persone che sono guidati e regolati dalla lettura rigorosa dei dati. Raccoglierli, derivarne una visione di insieme reale e guidare il cambiamento organizzativo sono le pietre miliari del raggiungimento del profitto.
Limitandoci alla produzione per un momento, chiediamoci: oggi possiamo raccogliere molti dati, ma lo facciamo? Per lo scopo di migliorare o di iperammortare? I dati raccolti vengono analizzati regolarmente? Quand’è l’ultima volta che abbiamo cambiato un processo sulla base di dati raccolti direttamente dal campo? Chi ci aiuta nel processo di digitalizzazione della produzione? Se affidiamo la raccolta dei dati o il gestionale di fabbrica ad una società di automazione o specializzata in schedulatori a capacità finita è chiaro che l’approccio è parziale e così sarà la nostra capacità di digitalizzare.