Giacinto
Giambellini
Ha lavorato fin da ragazzo nel campo dell’impiantistica idraulica, portando il saper fare bergamasco in giro per il mondo, sempre con un occhio di riguardo per l’innovazione dei materiali e dei processi nell’ambito della transizione ecologica. Dal 1985 al 2008 è stato titolare della ditta individuale “Idraulica Giacinto Giambellini” che nel 2008 ha cambiato assetto societario diventando la società di capitale “Giambellini S.r.l. Life Technology”. L' azienda ha operato in Italia e all’estero, principalmente in Africa, nel settore degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, impianti idrosanitari, impianti per il trasporto e utilizzazione del gas e impianti di protezione antincendio a livello civile ed industriale. Attualmente è dirigente di CRS IMPIANTI SRL, la cui attività si concentra soprattutto sulla progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici, a livello nazionale ed internazionale (specialmente Ghana, Polonia e Messico). Inoltre, l’efficientamento ed il risparmio energetico degli edifici sono dei veri “must” su cui si è concentrata l’attenzione dell’azienda. Oltre a questo, l’utilizzo di materiali avanzati, lo studio di processi tecnologici a supporto dell’industria, lo sfruttamento di fonti rinnovabili quali geotermia e solare sono temi di continua discussione ed applicazione.
Eletto Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo nel 2017 e riconfermato nel 2021, diventando anche nel 2020 Membro di Giunta della Camera di Commercio di Bergamo, il suo impegno nel mondo della rappresentanza è sempre stato di riportare al centro i valori del lavoro e della persona al fine di creare ambienti sani dove poter vivere e lavorare. Proprio per questo ha ideato e strutturato già nel 2009 la “Settimana per l’Energia”, sei giorni di eventi, seminari, e visite guidate per promuovere la cultura del consumo responsabile, approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy, creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l'offerta di nuovi servizi.
venerdì 12 novembre 2021 / ore 15:00 - 16:15
Sala Mosaico, Camera di Commercio di Bergamo
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LE RICADUTE PER LE PMI
Sezione I grandi eventi
Ne discutono
Olivo Foglieni, presidente Gruppo Fecs e vicepresidente Confindustria Bergamo
Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Imprese Bergamo e dirigente CRS Impianti
Albachiara Boffelli, ricercatrice Università degli studi di Bergamo, esperta di sostenibilità e sistemi produttivi, componente tavolo tecnico PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca
Coordina
Elena Ravera, collaboratrice con L’Economia del Corriere della Sera