Francesco
Timpano
Laureato in Economia e commercio in Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1988, ha studiato per il Master in Quantitative Development Economics alla Warwick University (1990) in UK e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Consorzio delle università milanesi (Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi). E’ diventato ricercatore nel 1992 presso l’Università degli studi di Milano e poi in Università Cattolica. Dal 2005 è professore ordinario di Politica Economica dell’Università Cattolica nella sede di Piacenza, presso la Facoltà di Economia e giurisprudenza. Ha tenuto corsi presso Università Cattolica, Università degli studi di Milano, Università di Cosenza, University of Warwick.

Attualmente è titolare della cattedra di Politica economica avanzata e tiene i corsi di Economic policy e Economics of global competitiveness and sustainability.

Dal 2008 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e sociali e dal 2011 Direttore del Centro Studi di Politica economica e monetaria CESPEM Mario Arcelli.

E’ stato dal 2003 Direttore del Master in Marketing territoriale e responsabile della Scuola di Dottorato di Politica Economica dell’Università Cattolica. E’ componente del dottorato EMIS dell’Università di Ferrara e di EmiliaLab. Dirige attualmente il Master in Supply chain management e innovazione digitale presso l’Università Cattolica. E’ componente del Comitato Scientifico della Rivista Vita e Pensiero, del comitato di redazione della Rivista Internazionale di Scienze sociali e della Rivista Economia Italiana. E’ membro del Consiglio direttivo del Laboratori di ricerca MUSP.

E’ stato assessore allo sviluppo economico del Comune di Piacenza dal 2012 al 2017. E’ attualmente Vicepresidente e Presidente del Comitato esecutivo di Banca Centropadana di Credito Cooperativo.

Gli interessi scientifici spaziano dalla contabilità sociale e modelli di equilibrio economico generale, alla economia regionale ed alla economia della crescita. Recentemente si è occupato di innovazione e crescita regionale, microcredito e sostenibilità.
sabato 19 novembre 2022 / ore 10:00 - 11:15
Sala Alabastro A, Centro Congressi Papa Giovanni XXIII
L’ALBUM DEI SOGNI
Presentazione del libro di Luigi Garlando (Mondadori), finalista del Premio Letteratura d'Impresa
Intervengono
Luigi Garlando, autore de L’album dei sogni (Mondadori) e giornalista de La Gazzetta dello Sport
Francesca Pasquali, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e prorettore con delega alla Comunicazione Università degli studi di Bergamo
Francesco Timpano, docente di Politica economica Università Cattolica del Sacro Cuore
Conduce
Giuditta Marvelli, giornalista Corriere della Sera