Fabio
Storchi
Imprenditore di Reggio Emilia, presidente, amministratore delegato e legale rappresentante della holding di famiglia Finregg, che opera in settori diversificati, afferenti a partecipazioni societarie in ambito industriale del settore meccanico, a investimenti immobiliari e finanziari.
Ha iniziato l’attività imprenditoriale nel 1970 come socio fondatore di Comer Industries, di cui è stato presidente e amministratore delegato dal 1973 al 2018.
Attualmente è presidente di Vimi Fasteners, società leader nella progettazione e produzione di organi meccanici di fissaggio, quotata in Borsa Italiana, sul mercato Aim dal 2 agosto 2018.
All’attività imprenditoriale, ha affiancato un importante impegno associativo. È presidente di Unindustria Reggio Emilia ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria; è stato presidente di Federmeccanica, nonché presidente della Commissione Scuola e Formazione di Confindustria e membro del Board of Education.
Principale promotore dello sviluppo del cluster della Meccatronica nel territorio emiliano, nel 2003 è tra i fondatori del Club Meccatronica che unisce imprenditori, manager, tecnici, docenti universitari e liberi professionisti interessati a sviluppare la cultura tecnica e gli ambiti industriali di intervento della tecnologia meccatronica. Ogni anno il Club Meccatronica, insieme a Unindustria Reggio Emilia, organizza il Premio Italiano Meccatronica con cui promuove la cultura della tecnologia meccatronica nei diversi settori dell’industria meccanica nazionale.
È inoltre reggente censore del Consiglio di Reggenza presso la sede di Bologna della Banca d’Italia. Nel 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Cavaliere al merito del Lavoro per essersi reso singolarmente benemerito nel campo delle macchine industriali.
domenica 13 settembre 2020 / ore 10:00 - 11:15
Palazzo Chiericati
PERCHÉ È L’EMILIA A TRAINARE L’INDUSTRIA ITALIANA?
Sezione I grandi eventi
In occasione della presentazione de “Le nuove geografie del PIL” di Filiberto Zovico (Egea, 2020) e “Reggio Emilia, il territorio della meccanica intelligente” a cura di Franco Mosconi e Lorenzo Ciapetti (Il Mulino, 2020)
Intervengono
Agostino Bonomo, presidente Confartigianato Imprese Veneto e Vicenza
Giovanni Costa, docente emerito di Organizzazione aziendale e Strategia d’impresa Università di Padova
Fabio Storchi, presidente Unindustria Reggio Emilia
Federico Visentin, presidente e amministratore delegato Mevis, presidente Fondazione CUOA
Intervengono gli autori
Franco Mosconi, docente di Economia industriale Università di Parma
Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost
Conduce
Daniela Polizzi, giornalista Corriere della Sera