Home » Academy / Il bando

BERGAMO CITTÀ IMPRESA
FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI  

Bergamo, 17-20 novembre 2022
___

Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi delle imprese champions, delle istituzioni, dell’economia e della politica internazionale

Prossima scadenza per l’invio della candidatura: 14 agosto 2022

___

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di Bergamo Città Impresa-Festival dei Territori Industriali, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Bergamo da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Bergamo, Confindustria Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e la main partnership di Kilometro Rosso, Brembo, Intesa Sanpaolo e Lago. Il Festival è diretto da Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario e momenti di incontro e approfondimento con gli ospiti della manifestazione. Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura per due diverse opzioni di partecipazione a scelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival: l’Academy si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 novembre, per un totale di 4 giorni / 3 notti
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: l’Academy si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 novembre, per un totale di 3 giorni / 2 notti
La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 14 agosto 2022. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: 18 settembre, 2 ottobre 2022, 30 ottobre, 13 novembre. 

Premessa / Emergenza COVID19

In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione del Festival Città Impresa segnala che:

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni
IMG_0397
IMG_0244
Studenti
Bergamo Città Impresa

Borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Il programma della manifestazione

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo sito.

VISITE GUIDATE iN AZIENDA. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, veri e propri case studies di imprenditoria e gestione di successo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 17 novembre e la mattina di venerdì 18 novembre 2022.

IL FESTIVAL. Bergamo Città Impresa punta per questa “Young Edition” a rendere protagonisti i giovani, le loro domande e aspettative su temi come le competenze digitali, l’organizzazione dei processi e più in generale l’economia, il mondo del lavoro e delle imprese, le scelte sulla politica energetica e sui processi di de-globalizzazione. Saranno quindi organizzate due sezioni tematiche, ciascuna composta di quattro incontri con imprenditori ed esperti: la prima dedicata alla trasformazione digitale e la seconda dedicata alla gestione dei processi organizzativi e alle risorse umane e un programma di dieci incontri generali con ministri ed economisti di primo livello che affronteranno temi come la transizione energetica, la rivoluzione nel settore automotive, i lavori del futuro, l’etica e l’economia, le politiche economiche e finanziarie nell’epoca dell’inflazione. A interrogare i protagonisti saranno giornalisti dei più importanti quotidiani nazionali ma, soprattutto, i giovani studenti e ricercatori partecipanti che avranno 30 minuti a disposizione per ciascun incontro per porre al parterre di relatori i loro interrogativi.

PROTAGONISTI GLI IMPRENDITORI CHAMPION. Gli studenti partecipanti all’Academy avranno la possibilità di partecipare a conferenze e seminari con la partecipazione di imprenditori champion; potranno quindi dialogare con presidenti e amministratori delegati delle 1.000 migliori imprese italiane tra i 20 e i 500 milioni di fatturato. Tra queste aziende, citiamo: Lu-Ve Group, Scarpa, Fine Foods, Aluberg, Fassi, Ar-Tex International, Bracca Acque Minerali, Comelit Group, Kask, Gruppo Longhi.  

TRA GLI OSPITI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. Tra gli ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Città Impresa: Paolo Gentiloni, Vittorio Colao, Giancarlo Giorgetti, Mario Monti, Ferruccio De Bortoli, Luciano Fontana, Pietro Ichino, Lorenzo Bini Smaghi, Maria Chiara Carrozza, Alberto Bombassei, Gian Antonio Stella, Ilvo Diamanti, Marc Lazar, Nando Pagnoncelli, Francesco Giavazzi, Carlo Cottarelli, Giuseppe Provenzano, Gaetano Manfredi, Antonio Misiani, Paola De Micheli, Angelo Panebianco, Alessandra Sardoni, Francesco Daveri, Veronica De Romanis, Marco Bentivogli, Roberto Maroni, Enrico Mentana, Antonio Tajani, Michael Spence, Giulio Tremonti, Graziano Delrio, Renato Mazzoncini, Alessandro Profumo, Stefano Paleari, Lucrezia Reichlin, Alberto Vacchi, Andrea Guerra, Mario Brunello, Ermete Realacci, Stefano Boeri.

Studenti
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14
IMG_0415
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14 (1)

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi sette anni, più di 10.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

Il Progetto “Academy” dI Bergamo Città Impresa prevede per tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che includono:

  • accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri
  • visite guidate in azienda (per chi partecipa all’opzione 1 dell’Academy)
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate
  • pranzi e cene con menu fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa: 300 euro (4 giorni e 3 notti)
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: 210 euro (3 giorni e 2 notti)

Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

Come presentare la domanda di borsa di soggiorno

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 14 agosto 2022.

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: 18 settembre, 2 ottobre 2022, 30 ottobre, 13 novembre. 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI

IMG_0073-e1553882400161
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.22.32
Cattura
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
Tel. 0490991240