Home » Academy / Il bando

BERGAMO CITTÀ IMPRESA
FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI  

Bergamo, 12-14 novembre 2021
___

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS

La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane. 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Bergamo e la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi delle imprese champions

Prima deadline per l’invio della propria candidatura: venerdì 29 ottobre 2021.

Scadenze successive (in caso di disponibilità di posti): 7 novembre. 

Premessa / Emergenza COVID19

In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione del Festival Città Impresa segnala che:

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni
IMG_0397
IMG_0244
Studenti
Bergamo Città Impresa

Borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Il programma della manifestazione

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo sito.

IL FESTIVAL. Bergamo Città Impresa tornerà dal 12 al 14 novembre con l’obiettivo di immaginare e costruire solide basi per la ripresa in atto. Siamo infatti di fronte ad una robusta ripresa gravata tuttavia da incognite di non poco conto: dall’aumento vorticoso del costo delle materie prime e dei trasporti alla ripresa dell’inflazione, al mismatch tra una forte domanda di lavoratori e una scarsità di personale che ormai non riguarda più solo le figure altamente professionalizzate. A Bergamo saranno presenti leader del calibro di Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, Carlo Bonomi, presidente nazionale di Confindustria per discutere sulle scelte operate dall’Unione europea che impattano e impatteranno sempre più sull’industria italiana. A fare da sfondo a tutto il dibattito sarà la gestione dei fondi del PNNR, e a “raccontare” le scelte del governo Draghi sarà Francesco Giavazzi, docente di Economia politica alla Bocconi.

Ma l’economia è fatta soprattutto di chi la produce. Si ragionerà sul valore delle filiere, sui nuovi prodotti che il mercato richiederà a seguito della rivoluzione digitale e sul percorso di trasformazione delle imprese lungo la direttrice della transizione ecologica. La chiusura sarà dedicata al futuro di un settore, quello dell’auto, che proprio la sostenibilità sta mettendo in discussione. A confrontarsi su questo, con Alberto Bombassei, sarà infatti la nuova amministratrice delegata del gruppo sino-americano Silk Faw, Katia Bassi, che a Reggio Emilia sta sviluppando un investimento da un miliardo di euro per produrre le super car elettriche.

OSPITI CONFERMATI. Tra gli ospiti previsti: Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia, Carlo Bonomi, presidente Confindustria, Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo, Francesco Giavazzi, docente di Economia politica Università Bocconi di Milano, Marco Mazzucchelli, presidente Secofind Sim, Monica Poggio, amministratore delegato Bayer, Giovanni Fassi, amministratore Fassi Gru, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, Irene Tinagli, presidente Commissione per i problemi economici del Parlamento Europeo, Pasquale Tridico, presidente Inps, Veronica De Romanis, docente di European Economics Università Luiss e Stanford University, Marco Bentivogli, già segretario generale Fim Cisl, Enrico Mentana, direttore TG La7, Alessandra Sardoni, giornalista La7. L’elenco completo dei relatori è disponibile cliccando qui.

Studenti
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14
IMG_0415
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14 (1)

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi sette anni, più di 10.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

 La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021) con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, il soggiorno in camera singola o matrimoniale o eventuali notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 190 euro (3 giorni e 2 notti).

Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

Come presentare la domanda di borsa di soggiorno

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro venerdì 29 ottobre 2021.

Seguiranno altre scadenze previa disponibilità di posti: 7 novembre. 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Clicca qui per candidarti

IMG_0073-e1553882400161
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.22.32
Cattura
WhatsApp Image 2019-07-11 at 11.30.14

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
Tel. 0490991240