Home » LE EDIZIONI PASSATE » 2014

FESTIVAL CITTÀ IMPRESA 2014| NUOVI ALFABETI PER L’ECONOMIA

 

Cover

Il vocabolario della Grande Crisi è pieno di parole vuote, che in questi anni hanno dimostrato la propria inutilità. «Il peggio è passato». «Nei prossimi mesi vedremo i segni della ripresa». Come dopo un grave trauma, di sicuro dovremo intraprendere un percorso di “ri-abilitazione”, progettuale e strategica; un percorso di “ri-letterazione” alla crescita, che ne scriva i nuovi paradigmi e le nuove direttrici: i “Nuovi Alfabeti per l’Economia”.
È questo il progetto – e la sfida – che, per il settimo anno consecutivo, si pone il Festival Città Impresa: “ripartire da zero”, back to the basics come direbbero gli americani. Un progetto, di respiro europeo, realizzato con partner internazionali e con ospiti di fama mondiale; un laboratorio di progettazione strategica del territorio, come testimoniano le oltre 50 collaborazioni avviate con enti pubblici, imprese e altri soggetti privati.
Made in Italy e pianificazione territoriale, sfida all’internazionalizzazione e reti d’impresa, lean management e gestione delle risorse creative, valorizzazione del turismo, della cultura, dell’innovazione. Sono questi i temi su cui si confronteranno i 150 relatori di Città Impresa: 150 testimonianze esemplari dal mondo delle imprese, delle istituzioni, della ricerca, dell’informazione, che con la loro capacità di visione aprono orizzonti, diversi e più ampi.
La vera sfida? Non relegarli a casi isolati; non ammirarli come fenomeni inimitabili e irraggiungibili. Considerarli, invece, come punti di riferimento, come lettere per comporre un nuovo lessico, come segni per tracciare un “pensiero di sviluppo” per il Paese.

La settima edizione del Festival Città Impresa si è svolta dall’11 al 13 aprile 2014 a Schio, Vicenza, città simbolo della nuova media impresa, del passato industriale veneto (con esempi come Lanerossi e Marzotto) e dell’avvento del manifatturiero evoluto.

Clicca qui per scaricare il programma completo dell’edizione 2014 di Città Impresa: Città Impresa 2014.